Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 7 maggio 2024

Memorie di un Kamikaze

 


Novità in libreria: Kazuo Odachi, "Memorie di un Kamikaze" (Garzanti, pagg. 332)

Nel 1943, appena sedicenne, Kazuo Ōdachi si arruola nell’aviazione della Marina militare imperiale giapponese con il sogno di diventare un pilota di caccia. Solo un anno dopo, tuttavia, viene inaspettatamente assegnato alla tokkōtai, l’unità d’attacco speciale suicida, un gruppo di aviatori la cui missione è schiantarsi con il proprio aereo munito di una grossa bomba contro le navi nemiche. Lo slogan è: «Dieci morti, zero vivi».

Memorie di un kamikaze non è una cronaca di guerra, né il frutto di una ricerca d’archivio: è la testimonianza in viva voce di un uomo miracolosamente sopravvissuto alla missione cui era stato destinato. Ōdachi ripercorre le difficoltà dell’addestramento, l’attesa consapevole della morte, il trauma, infine lo sconcerto e il disorientamento nell’apprendere che la missione è stata annullata in seguito alla resa finale del Giappone.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento