Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 3 luglio 2021

I fantasmi del fascismo


Novità in libreria: Simon Levis Sullam, "I fantasmi del fascismo. Le metamorfosi degli intellettuali italiani nel dopoguerra" (Feltrinelli, pagg. 242)

Nell’immediato dopoguerra molti intellettuali italiani ridefinirono il proprio precedente percorso fingendo che fosse sempre stato coerentemente improntato all’antifascismo. 

Se l’intellettuale viene solitamente immaginato come anticonformista e critico del potere, in realtà tende spesso ad adeguarsi alla maggioranza e a esprimerne gli orientamenti. Contano i condizionamenti politici e istituzionali, per esempio del sistema universitario, o delle istituzioni culturali in cui operano; conta il desiderio di affermarsi sul piano culturale o artistico. 

L’autoassoluzione degli intellettuali italiani rispetto alla propria implicazione con il fascismo ha in ogni caso contribuito a deresponsabilizzare e scagionare l’intera società italiana rispetto alle proprie responsabilità nei confronti della dittatura.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento