In libreria: Pietro Testori, "Scalcinati fiori. Osservazioni sulla flora muraria della città di Como" (Garage Edizioni, pagg. 72)
" 'Non omnes arbusta iuvant humilesque Myricae': non a tutti piacciono gli arbusti e le umili tamerici. Così Virgilio, nelle Bucoliche, si esprime in merito al significato di quella sua opera, intendendo chiarire che, pur trattando di argomenti di agricoltura, non è meno importante delle sue altre opere poetiche. A questa considerazione sul valore delle cose più umili si ispira anche questo libro: non tratto di vasti parchi naturali, di fiori esotici, di piante rare, ma della piccola flora che vive aggrappata ai muri della città di Como e della sua periferia. Poco apprezzata invero, le si passa accanto sfiorandola con la nostra ombra, come dice Montale, e non la si degna di uno sguardo. Scalcinati muri dice Montale, ma anche scalcinati fiori aggiungo io: poveri fiori misconosciuti e trascurati dei nostri muri! "
Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento