"La Caduta" di Giovanni Cocco (Nutrimenti, pagg. 228) è ufficialmente nella cinquina del Campiello!!! (http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/premio-campiello-2013-ecco-la-cinquina.html)
Un
capolavoro - "La caduta" di Giovanni Cocco - già
presentato
dall'autore qui alla Libreria Torriani il 9 marzo, e che
consiglio ora e
sempre e per sempre ai clienti della libreria. Un
libro eccezionale.
LA CADUTA
L'ira, la cecità, la catastrofe. La violenza dell'uomo e la collera della natura. Dal primo rintocco del terzo millennio fino al dolente epilogo delle colonne di profughi in marcia nella polvere, una tumultuosa trama di eventi – un disordine scientifico e incontrollabile – infrange l'illusione di pace dell'Occidente e ne annuncia la dissoluzione.
Parigi è stretta nel cerchio di fiamme e rabbia delle banlieue. Londra esplode per quattro volte in un giorno di luglio. New Orleans è un fantasma d'acqua dopo il grande uragano. I vulcani, in silenzio per decenni, resuscitano oscurando il cielo. Un presidente nero annuncia la morte dell'uomo che ha attentato alle torri. Il sangue scorre a Tunisi, al Cairo, a Bengasi. Il ragazzo dai capelli rossi uccide dentro un cinema. L'immensa nave si piega su un fianco per l'ultimo inchino. L'uomo vestito da poliziotto, sull'isola, spara senza pietà.
La Caduta racconta gli sconvolgimenti che hanno segnato il primo decennio del nuovo secolo attraverso un impianto narrativo poderoso, ispirato alla Torah e al libro dell'Apocalisse e modellato sui cicli pittorici rinascimentali. Un romanzo implacabile e trascinante, in cui il flusso della storia permea il destino degli individui, e ciascun personaggio condanna gli altri a pagare il prezzo delle proprie scelte, a espiare il castigo o a trovare la redenzione.
QUI UNA MIA INTERVISTA A GIOVANNI COCCO: http://eidoteca.net/2013/04/30/intervista-allo-scrittore-giovanni-cocco/
Nessun commento:
Posta un commento